domenica 9 marzo 2014

Disclaimer

Questo piccolo blog nasce dalla pioggia, così come ogni cosa che sia oggi conosciuta e presente. Da un uragano, nella fattispecie: fragoroso, imprevedibile, violento, non cercato, non voluto, ma neanche subìto, acqua... Questo blog ha una madre: è stato nella Terra prima di dividersi in due, è nato gridando, morendosi con dolore, pesante dei suoi pochi grammi lanciati verso il cielo. Non ha un padre, invece. E questa è la sua primaria asimmetria.
Questo piccolo blog ha e non ha, non chiede e si chiede, riposa a fatica, guarda con gli occhi chiusi e vede, non vede, ragiona senza pensare, capisce senza ragione, a tratti nuota nell’erba come dentro un’illusione profetica e un po’ bugiarda. E fa tutto questo non curandosi della misura, senza cercare equilibri, armonie, riflessi fedeli, pesi o contrappesi. E’ ingenuo, primitivo, timido, fragile e quasi immobile come il germoglio sgraziato del fagiolo.

Questo piccolo spazio non ha molta cultura, non è cultura. Non è argomenti, non serve, non insegna: solo respira. Questo piccolo spazio ha quel che gli serve: cercare. Non ha quel che gli basta: cercare ancora, per questo è qui. Ama qualcosa (il cinema, per esempio, quel che può di poesia, forse la musica, gli altri animali), ama di più se può, ama-non-ama a seconda di non sa bene cosa, che non è poi così diverso il non amare dall’amare, se anche questo viene dal cuore. E sempre che le due cose non siano in simmetria, perché ogni simmetria blocca il processo dinamico, ferma il movimento, arresta l’energia, termina, completa. 
---


Nessun commento:

Posta un commento